Notizie, appuntamenti, due chiacchiere al volo

Il bambino albero sull’arcobaleno e altre storie

Il bambino albero sull’arcobaleno e altre storie

Ci sono storie che ne custodiscono altre.
La prima ha come protagonista un ragazzino di 12 anni dall’animo poetico, che un bel giorno inizia a scrivere da solo, senza guida né suggerimenti, danzando con matite e pennarelli sul filo della sua immaginazione.
Ad accompagnare il ragazzino in questa danza c’è una sapiente insegnante di sostegno che ha attivato le carte Scintille. Come? Ha proposto un gioco a due: pescare una carta a testa dal mazzo e rispondere ciascuno per conto proprio alla domanda. Poi, scoprire a vicenda le risposte date.

E così, carta dopo carta, il ragazzino ha dato le sue risposte: scintille di gioia che raccontano il suo mondo.

Ringrazio la mamma del poetico ragazzino per la gentile concessione dei testi, e l’insegnante di sostegno R.A. per avermi resa partecipe di questa sua emozionante esperienza.

Parole ali, parole piuma

Qualche giorno dopo il primo bombardamento sull’Ucraina ho letto online una poesia dello scrittore e reporter di guerra polacco Ryszard Kapuscinski intitolata “Trovare la parola giusta…”

La poesia si conclude così:
trovare parole ali
che permettano di sollevarsi almeno

di un millimetro su tutto questo.

Ho sentito risuonare in me queste parole.
Ho provato amarezza pensando alla guerra e all’eterna storia di civili che muoiono e potenti che si arricchiscono.
Ho pensato ai bambini e alle bambine colpiti da questa e da tutte le guerre.
Poi ho visto i bambini e le bambine che seguo per conto di Mus-e Milano.
E ho riletto le loro parole piuma.

Di che parole si tratta? Lascio rispondere un bambino dell’Istituto Marcello Candia di Milano. (Anno scolastico 2020-2021 – Progetto Mus-e Milano “Spazio alla bellezza e all’immagin-azione” di Eleonora Terrile e Stefano Locati).

Questo bambino, come tutta la sua classe, appartiene a una famiglia non italofona, per cui sta imparando l’italiano a scuola.
A lui e a tutti i suoi compagni e compagne dico sempre che insieme possiamo giocare con immagini, parole, carta, colori.
Un giorno li ho fatti riflettere sulla differenza fra parole piombo, pesanti, offensive, che fanno male, e parole piuma, belle, gioiose, d’amore.
Ho fatto disegnare una piuma e chiesto di scrivere qualche parola.
Ognuno ha fatto la propria scelta.

È poca cosa quella fatta da me.
Ma non è poco scegliere, ogni giorno, fra parole piuma e piombo, fra parole di pace e di guerra.

La scuola è viva. Viva la scuola!

Sabato 11 Dicembre sono stata ospite all’evento annuale “Viva la scuola” organizzato dall’associazione culturale “Il Barone Rampante” di Marco Coral e Paola Valvasori.

Lascio al video il dialogo fra Marco Coral a me.
Anticipo che abbiamo parlato di arte in relazione all’educazione di bambini e bambine, di come possiamo educare lo sguardo alla bellezza dentro e fuori di noi, di come i vari linguaggi artistici siano ponti fra lingue, culture, religioni differenti.
Ci siamo soffermati su mie esperienze in DAD e in presenza con i laboratori Mus-e Milano, sull’ideazione delle carte Scintille e sugli utilizzi che ne hanno fatto educatori, educatrici, pedagogiste, psicologhe, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, esperti di comunicazione e, non ultimo, una poetessa.

Diverse le domande e i commenti dei presenti.
Cito solo l’intervento della Dottoressa Federica della Rosa, che ha definito le carte Scintille “una chiave universale, un passpartout di grande aiuto che, attraverso il linguaggio non verbale, favorisce il dialogo e l’ascolto”. 

LABORATORIO CON LE CARTE SCINTILLE

12 coppie di adulti e bambini: mamme e figlie, papà e figli, sorella maggiore con fratello minore.
24 nuove carte Scintille ideate e disegnate.
12 dialoghi fra coppie di carte.
Uno per tutti?
“Che cosa dice una bambina telefono alla Mamma Sole?
Accendimi!”

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio Marco Coral e Paola Valvasori per avermi invitata a questo stimolante appuntamento annuale di confronto sulla scuola ormai in presenza e in DAD.

Ringrazio il regista e tecnico Tommaso Garbo che ha curato la diretta online; Giulia Florian, neolaureata e volontaria dell’associazione “Il Barone Rampante”; il Dottor Stefano Cesco ha contribuito all’organizzazione dell’evento, alla logistica e ha anche partecipato con il bimbo suo e di Paola Valvasori al laboratorio adulti e bambini con le carte Scintille.

Ringrazio le insegnanti, educatrici, psicologhe che hanno partecipato all’evento con attenzione e curiosità.

Ringrazio i papà, le mamme e le sorelle maggiori che si sono messi in gioco con i loro bambini, bambine e fratelli minori durante il laboratorio con le carte Scintille.

Ringrazio il Dottor Mauro Verona della Bcc Pordenonese e Monsile, che ha accolto e sostenuto il progetto; il Sindaco Davide Andretta e l’Assessore Stefania Vecchies del Comune di Pravisdomini, che hanno patrocinato l’iniziativa; la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Chions, Dottoressa Cristina Del Bel Beluz, che ha appoggiato l’evento.