Uomo casa, il Rubacuori, il bambino quadrato, il bambino innaffiatoio girato perché è triste, la donna casa, l’uomo pneumatico, l’uomo frigo, il bambino cocktail, la bambina principessa nuvola, l’uomo monitor, l’uomo regalo…

Stamattina 42 bambini e bambine di scuola primaria hanno ideato, disegnato, fatto dialogare e muovere 42 creature ispirate alle carte Scintille. A 10 minuti dalla fine del secondo laboratorio una ventina circa di bambini e 3 maestre si fermano a guardare, in silenzio, quello che sta accadendo allo Spazio Crescere Insieme. A laboratorio terminato una delle maestre si avvicina e chiede se è possibile fare quell’attività anche per loro.

Ops!
Non avevano prenotato.
Non avevo più fogli.
Non sapevo se lo spazio fosse prenotato per qualche attività da lì a poco.
Fra tre “non-non-non” e tanti occhi di bambini e bambine che mi guardavano ho scelto questi ultimi e improvvisato un mini-laboratorio con Scintille.

Tutti in cerchio seduti sulla moquette rossa, facciamo un bel giro di presentazioni. Disegniamo nell’aria con la mano destra e poi sinistra (qualcuno ha saputo indicare il nome del dito indice!).
Finito il riscaldamento dell’immaginazione, via all’estrazione a sorpresa di alcune carte.

Dove va una bambina bottone?
Sulla camicia!
Sulla maglia!
In giro!
Al parco!
A mangiare biscotti rotondi!
Su un piatto rotondo!
Sulla giostra!

Cosa si dicono una mamma orologio e una bambina ghiaccio?
Ciao
Ciao
Sto in casa
Che freddo!

Carta dopo carta, 20 minuti sono volati via.
Alla fine tanti sorrisi e un invito alle maestre a scaricare la prima edizione delle carte Scintille dal sito labelluli o dal sito del Centro Alberto Manzi per continuare a giocare a scuola!

#falacosagiusta

#laboratori

#cartescintille